Il Modello RED è una dichiarazione che deve essere presentata dai pensionati che usufruiscono di alcune prestazioni collegate al reddito in modo da consentire all’Inps e agli altri istituti previdenziali (INPDAP, IPOST) la verifica del diritto del pensionato ad usufruire di tali prestazioni. Tra le prestazioni che prevedono per la loro erogazione il rispetto di determinati limiti reddituali rientrano le integrazioni al trattamento minimo, le maggiorazioni sociali sulle pensioni, le prestazioni per invalidità civile, la quattordicesima, ecc..
La verifica della situazione reddituale dei pensionati, che usufruiscono di prestazioni la cui misura e il cui diritto è legato al reddito, è annuale. I pensionati possono rivolgersi ai Caf o agli altri soggetti convenzionati per la compilazione e presentazione del modello RED.
Il pensionato è tenuto a presentare tale modello anche nel caso in cui non possiede altri redditi oltre a quelli di pensione già presenti nel casellario. Sulla base dei dati ricevuti gli Enti effettuano la verifica del diritto e della misura della prestazione provvedendo a comunicare al pensionato gli eventuali conguagli a credito o a debito che scaturiscono dall’aggiornamento dei dati.
MODELLO RED – DOCUMENTI PER LA COMPILAZIONE
Per la compilazione del modello RED è necessario, in linea generale, disporre dei documenti di seguito riportati relativamente agli anni per i quali viene effettuata la verifica:
– copia del documento d’identità e della tessera sanitaria;
– visura catastale (o rendita catastale) della casa/e ed altri terreni;
– documentazione relativa ad eventuali redditi esenti, ad esempio redditi esteri;
– documentazione relativa ad interessi bancari, postali, o derivanti da BOT, CCT o da altri titoli di Stato.
La stessa documentazione deve essere presentata per il coniuge e per gli altri familiari se vengono richiesti anche i redditi di tali soggetti.